martedì 28 marzo 2017
GLI ASPARAGI e i loro benefici
Gli asparagi disintossicano il corpo, migliorano le funzioni renali, sono ricchi di vitamine e sali minerali. Inoltre frenano la cellulite e allontanano la depressione. Sono davvero poco calorici - circa 25 calorie per 100 grammi - mentre hanno molta fibra, vitamina C (in un etto ce ne sono 25 mg, il che equivale a circa un terzo del fabbisogno di un persona adulta), carotenoidi (i precursori della vitamina A, che ha un'azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l'azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio: mangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per l moltiplicazione delle cellule dell'organismo e per la sintesi di nuove proteine.
I CARCIOFI e i loro benefici
Fondamentali per la funzionalità epatica e per la depurazione del fegato. Nel cuore del carciofo è presente l'acido clorogenico, una sostanza con proprietà antiossidanti, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari. Tra tutte le verdure i carciofi hanno il più alto livello di antiossidanti. Secondo l'USDA (U.S. Department of Agriculture) su 1.000 diversi tipi di cibi vegetali i carciofi sono al 7° posto per contenuto di antiossidanti. Questi composti, come è risaputo, sono uno dei principali mezzi per la difesa del sistema immunitario nei confronti dei radicali liberi.
Sostanze dannose per la salute che possono dare origine a malattie pericolose tra cui anche i tumori.
LE FRAGOLE e i suoi benefici
Le fragole sono preziose per la bellezza perché sono fatte dal 90% di acqua; per questo idratano le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie. Le fragole sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Le fragole sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.
Il contenuto di vitamina C delle fragole (cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un'arancia) favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.
Questa azione antiritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.
Il contenuto di vitamina C delle fragole (cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un'arancia) favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.
Questa azione antiritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.
sabato 25 marzo 2017
CROSTATA DI FRAGOLE
RICETTA PER 6 PERSONE
INGREDIENTI: 300 gr di pasta frolla, 600 gr di fragole, 50 gr di zucchero a velo, succo di 1/2 limone, 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio; PER LA CREMA PASTICCERA: 50 cl di latte, 1 bustina di zucchero vanigliato, 3 tuorli, 80 gr di zucchero semolato, 25 gr di farina, 2 cucchiai di maizena.
ESECUZIONE: Riscaldate il forno a 200 °C. Fate scaldare il latte a fuoco dolce insieme allo zucchero vanigliato. In una terrina, montate i tuorli e lo zucchero semolato. Incorporate la farina e la maizena.
Versate il latte bollente nella terrina e mescolate bene. Travasate il preparato in un pentolino. Cuocete per 5 minuti a fuoco dolce senza smettere di mescolare finché la crema si addensa. Lasciate raffreddare.
Disponete la pasta in uno stampo imburrato. Ricopritela con un foglio di carta da forno e dei piccoli pesi per non farla alzare. Cuocetela per 25 minuti. Togliete i pesi e la carta dopo 15 minuti.
Lavate, asciugate e tagliate a metà le fragole. Guarnite la base di pasta con la crema pasticcera e ricopritela di frutta. Versatevi sopra lo zucchero a velo diluito col succo di limone e l'acqua di fiori d'arancio.
QUICHE AGLI SPINACI
RICETTA PER 4 PERSONE
INGREDIENTI:
PER LA PASTA SFOGLIA: 300 gr di farina, 250 gr di burro, sale e acqua q.b.
PER IL RIPIENO: 500 gr di spinaci, 3 spicchi di aglio, 1 cipolla, 10 cl di olio, 2 pizzichi di noce moscata, 250 gr di pomodorini, 250 gr di formaggio fresco, 3 uova, 50 gr di olive nere, 100 gr di formaggio di pecora, 50 gr di emmentaler, sale e pepe.
ESECUZIONE: Mescolate la farina con il sale disciolto in acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio. Dividete il burro in tre parti. Stendete la pasta, spalmatevi una porzione di burro e arrotolatela. Ripetete l'operazione altre due volte fino ad esaurimento del burro. Infine lasciate riposare per 20 minuti.
Lavate gli spinaci. Sbucciate l'aglio e la cipolla, tritateli e fateli appassire in un tegame con l'olio. Unite gli spinaci e insaporite con sale, pepe e noce moscata.
Versate gli spinaci in uno scolapasta e lasciateli sgocciolare. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Preriscaldate il forno a 210 °C. Passate uno stampo sotto l'acqua fredda e rivestitelo con la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con una forchetta.
In una scodella mescolate il formaggio fresco con le uova, poi unite gli spinaci.
Aggiustate di sale il condimento prima di versarlo nello stampo. Distribuite le olive nere e i pomodorini sopra il ripieno.
Tagliate il formaggio di pecora a dadini e distribuiteli sul tortino. Spolverizzate con l'emmentaler grattugiato. Ungete con l'olio e infornate per 45 minuti circa.
Iscriviti a:
Post (Atom)