martedì 28 ottobre 2014

INSALATA DI ASPARAGI

RICETTA PER 4 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
INGREDIENTI: 800 gr di asparagi freschi (o in scatola), 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di zucchero, 4 cucchiai di panna, 2 cucchiai di maionese, 3 cucchiai di succo di arancia, un po' di buccia d'arancia, sale e pepe bianco Q.B.,prezzemolo tritato finemente.
ESECUZIONE: Mondate accuratamente gli asparagi, tagliateli a pezzi e fateli cuocere a fuoco molto lento con un po' d'acqua salata e un pizzico di zucchero, poi lasciateli sgocciolare bene. Mettere i pezzi di asparago su un piatto. Montate la panna, quindi unitevi la maionese, il succo di arancia e la buccia di arancia tagliata a fiammifero o grattugiata, sale e pepe. Mettete la salsa sugli asparagi solo poco prima di servire. Guarnite con prezzemolo. Mescolate solo quando avrete portato a tavola. Accompagnate con un bastone di pane bianco o toast e burro. Come bevanda servite un vino bianco secco.
Poiché si tratta di una ricetta tedesca, va rivelato che in Germania, al contrario che in Francia e in varie parti d'Italia, l'asparago non viene raccolto verde ma bianco, quando ancora il germoglio non è uscito dal terreno.

Nessun commento:

Posta un commento