giovedì 19 febbraio 2015

PATATE ALLA PARMIGIANA

RICETTA PER 4 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora;
INGREDIENTI: 5 patate, 3 spicchi d'aglio, 4/6 cucchiai d'olio d'oliva, 1 cucchiaio di paprika, 2 cucchiai di coriandolo in polvere, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, mezzo rametto di coriandolo fresco, 1 cucchiaio di sale grosso;
ESECUZIONE: Preriscaldate il forno a 240°C. Lavate le patate (che avrete scelto grosse belle sode e consistenti), avvolgetele una ad una nell'alluminio e infornatele 30 minuti; quindi pelatele e tagliatele a dadini piuttosto grossi.
Ponete le patate a dadini in un'insalatiera. Pestate gli spicchi d'aglio nel mortaio. Aggiungete olio, paprika, coriandolo in polvere, sale fino, pepe e parmigiano. Mescolate.
Versate il composto di spezie e parmigiano sulle patate. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno finché il composto non sarà ben mescolato alle patate.
Rivestite una teglia con un foglio di alluminio oliato. Distribuitevi le patate. Per ottenere una doratura omogenea delle patate, fate in modo che i dadini non si sovrappongano. Infornate per 15 minuti girandole patate di tanto in tanto. Cospargetele con il coriandolo fresco tritato e il sale grosso.

Nessun commento:

Posta un commento