lunedì 8 maggio 2017

RISOTTO ALLE FRAGOLE, GAMBERI ROSA E PROSECCO

RICETTA PER 4 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ORA E 20 MINUTI
INGREDIENTI: 320 gr di riso carnaroli, 2 scalogni piccoli, 60 gr di burro, 500 gr di gamberi rosa freschi, 1 costa di sedano, 1 carota, 60 ml di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOC, 250 gr di fragole, prezzemolo, sale e pepe rosa.
ESECUZIONE: Sgusciate i gamberi, conservando le teste. Con un coltellino incidete il dorso ed eliminate il budellino. Mettete le teste in un tegame e tostatele per qualche minuto  fuoco medio, finché cambieranno colore. Aggiungete i gambi del prezzemolo, il sedano diviso in 2-3 parti e la carota tagliata a metà.
 Salate, pepate e coprite con 2 litri d'acqua. Portate a bollore e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Filtrate il brodo attraverso un colino a maglia fine e raccogliete il fumetto di pesce filtrato in una casseruola.
 Spellate e tritate gli scalogni. Fateli appassire con 20 gr di burro a fiamma bassissima. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto. Versate il Prosecco e fatelo evaporare completamente. Bagnate con il brodo e mescolate finché il riso lo avrà assorbito. Proseguite così per 15 minuti, poi unite al riso i gamberi e cuocete per altri 2 minuti.
 Aggiungete al riso le fragole a pezzetti e fate cuocere per 1 minuto. Mantecate fuori dal fuoco con il burro rimasto e il prezzemolo, completando con una spolverizzata abbondante di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento