lunedì 22 maggio 2017

ARROSTO DI TACCHINO FARCITO CON PATATE ARROSTO E COMPOSTA DI FRAGOLE

RICETTA PER 4 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ORA E 50 MINUTI
INGREDIENTI: 800 gr di fesa di tacchino aperta a libro, 10 fette di speck, 100 gr di grana padano, 12 foglie di spinaci freschi, olio extra vergine d'oliva, 400 gr di patate novelle, 2 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 30 gr di burro, 1 scalogno, 5 rametti di rosmarino, brodo vegetale, sale e pepe;
per la composta di fragole: 250 gr di fragole, 100 ml di vino rosso, 2 cucchiai di zucchero di canna, pepe in grani.
ESECUZIONE: Stendete la fesa di tacchino aperta su un tagliere; se necessario, battetela leggermente con un batticarne e insaporitela con sale e pepe. Ricopritela con le fettine di speck, le foglie di spinaci e il grana tagliato a scaglie sottili con un mandolina. Spellate e affettate sottilmente lo scalogno e distribuitelo al centro della farcitura. Arrotolate la carne su se stessa formando un rotolo stretto e legatela con più giri di spago da cucina.
Sciogliete il burro con 2 cucchiai d'olio in una casseruola adatta alla cottura in forno. Fate rosolare la carne su tutti i lati finché sarà ben dorata. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. Trasferite in forno a 160°C e proseguite la cottura per circa 1 ora, bagnando con il brodo vegetale e girando la carne ogni 15 minuti. Sfornate e fate riposare.
Nel frattempo lavate e asciugate le patate novelle con la buccia. Conditele in una ciotola con 4 cucchiai d'olio, sale, pepe, gli spicchi d'aglio interi e schiacciati leggermente e i rametti di rosmarino. Trasferite tutto in una teglia coperta con carta forno e fate cuocere in forno per 35 minuti a 220°C mescolando ogni tanto, finché saranno belle dorate e croccanti.
Mondate e tagliate a pezzetti le fragole. Mettetele in una piccola casseruola con lo zucchero e fate cuocere finché inizieranno a sobbollire. Unite qualche grano di pepe intero e sfumate con il vino rosso. Fate cuocere fino a ottenere la consistenza di una composta piuttosto densa. Eliminate lo spago dall'arrosto e tagliatelo a fette sottili. Irroratelo con il suo fondo di cottura ben caldo e servitelo con le patate e una coppetta di composta di fragole al lato.

Nessun commento:

Posta un commento