mercoledì 4 febbraio 2015

BISCOTTI AL GIANDUIA

DOSE: 55 biscotti circa.
INGREDIENTI: Per l'impasto: 125 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero, 2 tuorli, 250 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci;
Per il ripieno: 200 gr di crema alla nocciola, 1 cucchiaino e mezzo di cannella;
Per completare: 100 gr di cioccolato al latte, 2 cucchiai di granella di nocciole.
ESECUZIONE: Usando lo sbattitore montare il burro ammorbidito e lo zucchero fino a ottenere una spuma. Quindi unire l'uovo intero e i 2 tuorli. Mescolare l farina e il lievito e incorporarli al composto. Avvolgere l'impasto in un foglio di alluminio e lasciare al fresco per 30 minuti.
Per il ripieno, mescolare la crema alle nocciole con la cannella sempre con lo sbattitore. Prendere un cucchiaino di impasto alla volta e formare una moneta, disporvi al centro mezzo cucchiaino di crema, poi richiudere l'impasto formando prima una pallina e poi darle la forma di un ovale.
Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta forno e lasciare al fresco per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180 °C (ventilato a 160 °C) e cuocere i biscotti per 8-10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria e poi lasciare intiepidire. Porre la glassa in una tasca da pasticcere e guarnire i biscotti. Cospargere con granella di nocciole e lasciare asciugare.

Nessun commento:

Posta un commento