sabato 25 marzo 2017

CROSTATA DI FRAGOLE


RICETTA PER 6 PERSONE

INGREDIENTI: 300 gr di pasta frolla, 600 gr di fragole, 50 gr di zucchero a velo, succo di 1/2 limone, 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio; PER LA CREMA PASTICCERA: 50 cl di latte, 1 bustina di zucchero vanigliato, 3 tuorli, 80 gr di zucchero semolato, 25 gr di farina, 2 cucchiai di maizena.
ESECUZIONE: Riscaldate il forno a 200 °C. Fate scaldare il latte a fuoco dolce insieme allo zucchero vanigliato. In una terrina, montate i tuorli e lo zucchero semolato. Incorporate la farina e la maizena.
Versate il latte bollente nella terrina e mescolate bene. Travasate il preparato in un pentolino. Cuocete per 5 minuti a fuoco dolce senza smettere di mescolare finché la crema si addensa. Lasciate raffreddare.
Disponete la pasta in uno stampo imburrato. Ricopritela con un foglio di carta da forno e dei piccoli pesi per non farla alzare. Cuocetela per 25 minuti. Togliete i pesi e la carta dopo 15 minuti.
Lavate, asciugate e tagliate a metà le fragole. Guarnite la base di pasta con la crema pasticcera e ricopritela di frutta. Versatevi sopra lo zucchero a velo diluito col succo di limone e l'acqua di fiori d'arancio.

Nessun commento:

Posta un commento