mercoledì 4 marzo 2015

MOUSSE GHIACCIATA AL CAFFE'

RICETTA PER 8 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti.
INGREDIENTI: 100 gr di cioccolato fondente, 6 tuorli, 120 gr di zucchero, 2 cucchiai di acqua, 50 cl di panna per dolci, 2 cucchiai di caffè macinato molto finemente, 2 cucchiai di estratto di caffè, 2 cucchiai di liquore al caffè, chicchi di caffè di cioccolato.
ESECUZIONE: Mettete nel congelatore per 15 minuti 8 coppette di vetro. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, versatelo in un sacca da pasticceria con foro piccolo e decorate la parte interna delle coppette ghiacciate e rimettetele in congelatore.
Battete con una frusta i tuorli, lo zucchero e l'acqua su un bagnomaria caldo ma non sul fuoco. Il composto dovrà essere spumoso, continuate fino a farlo raffreddare.
Montate la panna, aggiungetevi il caffè macinato. l'estratto ed il liquore, poi incorporate il tutto nell'impasto precedente. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e verste la mousse nelle coppette. Tenete le coppette nel congelatore almeno 1 ora prima di servire. Al momento di servire decorate con i chicchi di caffè al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento